Blogging al Liceo

Come sperimentare l’utilizzo del Blog in un triennio di un Liceo Scientifico? 

 

Sebbene individualmente entrambe utilizziamo il blog per tutto l’anno scolastico in tutte le classi di insegnamento, per sperimentare l’uso dello stesso in condivisione, abbiamo pensato a moduli destinati al triennio. Questo per rendere più agevole non solo la preparazione del materiale, ma anche il suo costante monitoraggio. Le classi coinvolte sono state quarte e quinte per un totale di circa 100 allievi. Le tematiche trattate sono state le più disparate, mirate sia a sfruttare le opportunità culturali offerte dal territorio che a promuovere lo studio della letteratura in modo “originale” e coinvolgente. Pertanto sottoponiamo i seguenti percorsi tematici.

 


 

     LETTERTURA POSTCOLONIALE: Linton Kwesi Johnson & Black Britain

 

Abbiamo scelto questa tematica in quanto non presente nei libri di testo in adozione e grazie al contatto con il dott. Giovanni Gorgoni, laureatosi con una tesi su questo poeta postcoloniale. Poichè il poeta è anche musicista, un amico di Giovanni ci ha proposto di invitare il suo gruppo musicale Electrosoul con i Mellow Mood & B.R Stylers al Grigoletti per creare un ponte ideale tra letteratura e musica realizzando una coinvolgente jam session in ambiente scolastico.

Il percorso ha previsto 3 momenti diversi e diversificati nello svolgimento ma ha comeelementi caratterizzanti comuni anche dei seguenti percorsi:

  1. Un testo scritto per introdurre la tematica e l’autore;
  2. Percorsi guida per stimolare riflessioni critiche;
  3. Glossari per facilitare la comprensione dei documenti autentici postati;
  4. Domande mirate a favorire la comprensione dei video;

 

 

 

     NATALIA MOLEBATSI .

 

La collaborazione con l’università degli studi di Udine nelle persone della prof. A­­ntonell­a Riem e dott.ssa Maria Bortoluzzi ci ha permesso durante la frequenza di alcuni convegni sulla letteratura postcoloniale di conoscere personalmente la poetessa Sudafricana Natalia Molebatsi e suo marito Raphael D’Abdon ricercatore di letteratura sudafricana presso la stessa università. Per promuovere la diffusione della letteratura contemporanea sudafricana anche nella sua forma di Slam poetry e tradizione orale nonchè della scrittura creativa in lingua inglese li abbiamo invitati a tenere un workshop in due nostre classi quinte.

Per dare un’idea del coinvolgimento degli studenti nonchè delle dinamiche createsi nel post si può anche vedere un breve video da cui è tratta l’immagine.

 

 

CONTEMPORARY ISSUES: discrimination & homophobia
 

In sintonia con le finalità educative e didattiche che ci siamo prefisse, ad inizio anno scolastico 2010/11 abbiamo deciso di trattare tematiche non generalmente sviluppate e proposte dai libri di testo in adozione anche tenendo in considerazione la possibilità di fruire della compresenza di un assistente madrelingua inglese. Le tematiche affrontate sono state le più disparate (ad esempio Teen Pregnancy, Contemporary music e l’influenza della musica rap sui giovani, la decostruzione del messaggio pubblicitario e pubblicità progresso), ma quello che ha riscontrato più successo e che desideriamo condividere è il percorso sulla discriminazione e l’omofobia.

Abbiamo deciso di trattare in modo esaustivo la tematica dell’omofobia non solo per collegarla ai vari autori del ventesimo e ventunesimo secolo trattati in lingua inglese ma sopratutto per sensibilizzare gli studenti a prendere consapevolezza dell’uso spesso inconscio della lingua a danno di una fascia della popolazione.

 

POST1: Discrimination

 

POST2: Homophobia  

 

      PERCORSI TEMATICI LEGATI ALL’OFFERTA CULTURALE DEL TERRITORIO (DEDICA FESTIVAL)

 

Poichè scopo della scuola è anche di sensibilizare gli allievi agli eventi culturali offerti nel territorio e tenendo presente che Pordenone offre due occasioni culturali di portata nazionale e non solo quali Pordenonelegge (festa del libro con gli autori, è una manifestazione italiana del campo dell'editoria giunta nel 2011 alla dodicesima edizione. Si svolge una volta l'anno, a settembre )e Dedica festival (che propone l’approfondimento di un autore e della sua opera e si svolge a marzo) negli anni abbiamo attivato interventi didattici mirati all’approfondimento o all’introduzione di scrittori ospiti anglofoni.

 

Dedica festival in modo particolare ha attivato un percorso di coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado che prevede un’intervista con l’autore, nonchè un concorso sia di scrittura critica o creativa che di produzione artistica. Questo festival ha entusiasmato negli anni molti allievi del nostro liceo che si sono avvicinati maggiormente alla letteratura contemporanea. Infatti molti di essi hanno vinto i premi sia di critica letteraria che di produzione artistica dimostrando altresì di essere in grado di mettersi in gioco anche in ambiti non necessariamente correlati al loro indirizzo di studio.

Fra i vari autori di lingua anglofona ospiti di Dedica abbiamo deciso di sottopore Nadine Gordimer e Paul Auster. 

 

La presenza del premio Nobel Nadine Gordimer a Pordenone ha permesso di affrontare anche la tematica dell’apartheid nonchè lo studio di altri autori sudafricani che si sono battuti contro la segregazione razziale.

 

La presenza di Paul Auster a Pordenone ha permesso di trattare in modo approfondito non solo la produzione narrativa, poetica e filmica di questo autore Americano contemporaneo ma anche di affrontare tematiche care allo stesso quali ad esempio il problema del consumismo imperante nonchè il romanzo distopico, trasposizioni filmico-letterarie per menzionarne alcune.